Sicily Avocado

Avocado Siciliano

Avocado

Origini dell’avocado

L’avocado è un albero da frutto che appartiene alla famiglia botanica delle Lauraceae. A questa stessa famiglia appartiene anche un albero a noi molto più familiare, ossia l’alloro.
Si ritiene che l’avocado abbia avuto origine nel sud del Messico. Fu coltivato in tutta l’America Centrale in età precolombiana, prima dell’arrivo degli europei. La zona di maggiore diffusione era compresa tra il fiume Rio Grande (l’attuale Colorado) e il Perù.
Oggi l’avocado è coltivato in modo intensivo non solo in America ma in molte zone del modo. Alcune zone di produzione sono: Polinesia, Filippine, Australia, Nuova Zelanda, Madagascar, isole Mauritius, isola di Madeira, Canarie, Algeria, Sudafrica, Spagna meridionale, sud della Francia, Sicilia, Creta, Israele ed Egitto.


Cos'è l'avocado

Il suo nome scientifico è Persea americana ed è popolarmente conosciuto come avocado o albero di avocado.

L’avocado è il frutto dell’albero di avocado, appartenente alla famiglia delle Lauraceae e coltivato principalmente in aree tropicali, come Messico, Perù o Brasile, ma recentemente viene coltivato anche in Italia, in particolare in alcune zone della Sicilia e della Sardegna.

Il frutto ha la forma di una pera, presenta una buccia verde, che diventa più scura e tendente al nero man mano che il frutto matura e un unico grande seme.
Sebbene si tratti di un frutto, in realtà, le sue caratteristiche organolettiche e i suoi valori nutrizionali, sono ben diversi dalla frutta fresca a cui siamo abituati. Infatti, viene più comunemente utilizzato per preparazioni salate ed è considerato principalmente una fonte di grassi.



Coltivare l’avocado

L’avocado è un frutto esotico che ultimamente sta iniziando a essere coltivato anche in Italia, soprattutto nelle Regioni dell’estremo Sud come la Calabria e la Sicilia. Essendo una pianta tropicale, predilige un clima caldo, per questo motivo trova un ambiente ideale di coltivazione nelle regioni meridionali, specie in Sicilia. Qui si concentra la maggior parte della produzione nazionale. Tuttavia esistono diverse varietà di avocado. Alcune sono più resistenti al freddo, e quindi possono essere coltivate anche in altre zone. L’importante è seguire i giusti accorgimenti colturali e scegliere in modo oculato la varietà giusta.  La pianta di avocado può raggiungere un'altezza di circa 20 metri ma più comunemente, quando coltivata, non si spinge oltre i 12 metri.



I frutti di avocado

Per quanto riguarda i frutti esistono nell’avocado delle differenze a seconda della specie di appartenenza.
Le specie guatemalteche fanno frutti di dimensioni medie, di forma ovoidale molto simile a una pera. Il colore è verde scuro a fine maturazione.
I frutti delle varietà messicane, invece, sono più piccoli, con un peso di circa 170 g. Hanno una pelle molto sottile e a piena maturazione sono molto scuri, quasi nero-lucido. In generale, la polpa dei frutti di avocado è verde intenso vicino alla pelle e più gialla vicino al seme. Dalla polpa si estrae un olio che apporta molti benefici alla pelle e ai capelli. Il seme all’interno del frutto è singolo, di grandi dimensioni, forma ovale e non commestibile. Appena raccolti i frutti hanno una polpa dura, ma poi ammorbidiscono fino ad avere una consistenza burrosa. Quindi il frutto continua a maturare anche dopo la raccolta. Questo favorisce la permanenza dei frutti sull’albero senza che si rovinino. C’è da dire, però, che i frutti in fase di maturazione sulla pianta sono molto sensibili al vento. La sua azione, alle volte, può causare abrasioni. La raccolta inizia in autunno, nei mesi di ottobre e novembre per le varietà precoci. Le varietà tardive possono maturare i propri frutti fino all’inizio della primavera.


Proprietà dell'avocado

L’avocado è indicato come protettivo dai raggi solari, per questo impiegato nella formulazione di creme solari o doposole. L’avocado si distingue per le sue molteplici proprietà nutritive e non solo: l’olio di avocado è indicato per rigenerare la pelle e per la preparazione di un gran numero di creme naturali, anche fai da te. L’avocado è un frutto altamente energetico, frutti grandi e ben maturi possono arrivare ad apportare fino a 350-450 calorie. Ogni 100 grammi di avocado contiene 238 kcalorie ed è proprio in virtù della sua composizione lipidica che l’avocado può essere considerato un frutto dalle proprietà benefiche. I lipidi presenti nell’avocado sono monoinsaturi con un’alta presenza di acido oleico e di molecole lipofile annesse. Per questo motivo, l’avocado sembrerebbe essere adatto a chi soffre di ipercolesterolemie: uno studio condotto dalla Pennsylvania State University e pubblicata sul Journal of the American Heart Association, ha visto una netta riduzione del colesterolo cattivo in pazienti che consumavano l’avocado. Trattandosi di un frutto ricco di potassio, ne è indicata l’assunzione in pazienti che soffrono di ipertensione. Tra gli altri micronutrienti abbondanti presenti nell’avocado segnaliamo il magnesio, l’acido folico e una discreta quantità di vitamina E, un potente antiossidante.

Ricco di grassi buoni, antiossidanti, fibre, minerali e vitamine, l’avocado fa bene a:

  • sistema cardiovascolare;
  • sistema nervoso;
  • sistema gastrointestinale;
  • longevità.


Valori nutrizionali

100 g di avocado apportano:

MACRONUTRIENTI

  • 238 kcal.
  • Proteine 4,4 g.
  • Lipidi 23 g.
  • Acidi grassi saturi 2,48 g.
  • Acidi grassi monoinsaturi 18,33 g.
  • Acidi grassi polinsaturi 1,45 g.
  • Carboidrati 1,8 g.
  • Zuccheri solubili 1,8 g.
  • Fibre totale 3,3 g.        

MICRONUTRIENTI

  • Potassio 450 mg
  • Magnesio 25 mg.
  • Vit. E 6,40 mg
  • Vit. K 21 µg

L’avocado è principalmente una fonte di grassi e, quindi, può sostituire o integrare parte dei grassi provenienti da altri alimenti, come olio extravergine di oliva o frutta secca in guscio. Volendo prendere come riferimento una porzione standard di olio extravergine di oliva che è pari a circa 10 ml (1 cucchiaio), questa corrisponde a una porzione di circa 50 g di avocado. Considerando che in media un avocado intero pesa circa 300 g e che la parte edibile è pari a circa il 76% (quindi, circa 230 g), le kcal dell’avocado intero sono circa 530.


Proprietà cosmetiche

In ambito della cosmesi naturale, è molto diffuso l’olio di avocado. Per i preparati casalinghi come maschere e scrubs è possibile mescolare la polpa dell’avocado a farina di avena o all’olio di jojoba mentre per trattamenti d’urto, è possibile usare direttamente l’olio di avocado puro. L’olio di avocado è usato per idratare la pelle in modo naturale (lozioni idratanti per il corpo), nell’aromaterapia, per trattamenti per i capelli, per eliminare le macchie della pelle (macchie dell’età) e addirittura per preparare saponi. Al naturale l’olio di avocado può essere usato come idratante per il corpo: basterà applicare l’olio sulla pelle del corpo appena dopo la doccia o il bagno, servirà a trattenere l’idratazione e nutrire la pelle. L’olio di avocado si trova nei negozi specializzati.